I Bed and Breakfast ottimi luoghi di accoglienza

Attualmente esiste una vera e propria esplosione del fenomeno Bed e Breakfast che tradotto significa: Letto e Colazione ma se volessimo metterlo in forma migliore la traduzione più corretta e comprensiva di adattamento alla lingua italiana sarebbe Pernottamento e Colazione.

L’idea all’origine dei B&b

Facciamo un esempio di parole digitate su un qualunque motore di ricerca attualmente disponibile, le parole saranno: B&b Napoli Centro Storico, i risultati saranno davvero moltissimi, sia che cerchiate sul più noto motore di ricerca sia che preferiate uno meno utilizzato ma comunque noto. Perché avviene questo? Perché l’idea all’origine della nascita di un B&b è quella di sfruttare uno spazio inutilizzato – magari in un appartamento – e di renderlo funzionale ad un potenziale reddito. Alternativamente ad una stanza di proprietà molte persone che scelgono di intraprendere l’attività di gestione di un B&b scelgono di affittare a loro volta delle camere, mettono su una società, assumono un minimo di personale e poi devono imparare l’arte dell’accoglienza.

L’Arte dell’Accoglienza e il Successivo passo

Come detto tale arte è estremamente importante per mantenere un B&b facendolo funzionare, diciamo che i pilastri per questa nuova attività che magari si vorrebbe mettere in piedi sono:
– Arte dell’accoglienza
– Pulizia
– Personale efficiente e retribuito il giusto
– Marketing e Pubblicità
Concentrandosi su quest’ultimo punto basti sapere che non basta aprire un sito e fare qualche pubblicità sparsa in rete, bisognerà che adottiate una seria strategia di marketing se vorrete far decollare il vostro B&b e farlo piazzare sul mercato, sia che si tratti di singole stanze di proprietà che affitterete, sia che siate voi stessi ad affittare delle stanze che poi gestirete come B&b.
Tutto questo può a prima vista demoralizzare chi sta pensando di aprire tale attività ma se si ha costanza, se ci si mette impegno e si ha rispetto per il lavoro e la clientela è possibile svolgere tale attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *