L’ottimizzazione per i motori di ricerca

Una volta che un contenuto web (quindi un blog o un sito) è stato creato bisogna ottimizzarlo nei motori di ricerca. Questo principio prevede che il contenuto sia associato a della parole chiave, le keyword, che provvederanno all’ottimizzazione SEO on page.

Le parole che individuano quel contenuto devono essere scelte in modo da rispecchiare quanto più possibile le precise stringhe di testo che verranno ricercate dagli utenti sui motori di ricerca nel momento in cui si digita qualcosa nella barra bianca. Per capire quali sono più o meno le parole chiave più ricercate dagli utenti ci sono i Trends (li ha Google ma anche Bing, ad esempio), ovvero dei filtri da impostare per scoprire quali sono state le parole chiave più cercate in un arco temporale, da qualche ora a delle settimane, mesi oppure anche anni.

Come effettuare una corretta ottimizzazione

Bisogna tenere presente sempre un concetto fondamentale: l’ottimizzazione non è una scienza esatta. Un contenuto che oggi viene indicizzato perfettamente e compare tra i primi risultati dei motori di ricerca, domani può fallire e scendere molto in fondo alla classifica, sorpassato da altri contenuti più efficaci. Per effettuare una corretta indicizzazione, dunque, non basta studiare prima i trends, ma bisogna continuare a vigilare sul contenuto ed eventualmente cambiare alcune delle parole chiave che sono state impostate per esso. Il cambiamento diventa fondamentale nella corsa ai primi posti nei motori di ricerca.

Le parole chiave vanno comunque scelte in modo semplice ma anche molto specifico: evitate keyword generali che possono significare tutto e nulla e che potrebbero indicizzare moltissimi contenuti, confondendo l’utente. Un altro punto nodale a favore della vitalità del vostro contenuto e della sua ottimizzazione è una fitta rete di link all’interno del testo, che rimandano ad altri contenuti simili, poiché allo stesso modo da quelle pagine si potrà risalire alla vostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *